Il riscaldamento a infrarossi è una valida alternativa?
I classici metodi di riscaldamento a olio combustibile, elettricità e gas presentano numerosi svantaggi. A causa della cosiddetta termoconvezione, l’aria viene mossa sollevando polvere da terra sugli oggetti, divenendo troppo secca e a volte addirittura facilitando la formazione di muffe. Questi metodi consumano molta energia, implicando anche un aumento dei costi. Non c’è da sorprendersi che molte persone scelgano di procurarsi un sistema di riscaldamento a infrarossi. Questo tipo di impianto è un’ottima aggiunta al sistema di riscaldamento delle proprie case, dove il tradizionale sistema elettrico può diventare a lungo andare molto costoso.
Perché acquistare un sistema di riscaldamento a infrarossi?
Il riscaldamento a infrarossi presenta un notevole vantaggio rispetto ai sistemi tradizionali. Affidandosi a un sistema di irraggiamento a infrarossi, e non alla termoconvezione, vengono abbattuti tutti i caratteristici difetti di sistemi a olio combustibile, a gas e a elettricità. Non avviene nessuna circolazione dell’aria, che peggiora il clima della stanza. Viene evitata la proliferazione delle muffe e non viene sollevata polvere. Il sistema a infrarossi è eccellente per chi soffre di allergie o asma. Con la convezione l’aria riscaldata viaggia verso l’alto, facendo scendere verso terra l’aria più fredda. Capita spesso dunque che la testa stia al caldo ma che i piedi soffrano il freddo. I raggi infrarossi invece sono distribuiti in tutto l’ambiente, consentendo un riscaldamento uniforme. I raggi penetrano più a fondo nella pelle, consentendovi di tenere la temperatura di un paio di gradi più bassa rispetto ai sistemi di convezione e di risparmiare energia. Gli impianti non sono molto costosi e occupano anche poco spazio. L’installazione delle piastre a infrarossi è facile e veloce: si tratta di un sistema duraturo e sicuro, privo di rischi di congelamento durante l’inverno.
Come funzionano le piastre radianti a infrarossi?
Le piastre radianti a infrarossi funzionano a elettricità. A differenza della convezione, gli infrarossi funzionano tramite onde che non riscaldano direttamente l’aria, ma colpiscono le superfici circostanti e distribuiscono uniformemente il calore. Il calore penetra più a fondo nella pelle, dando la sensazione di trovarsi al sole o in una stanza con un forno acceso.
Quanto sono efficienti le piastre radianti a infrarossi?
Le piastre radianti a infrarossi sono molto più efficienti dei classici sistemi di riscaldamento: circa l’86% dell’energia usata per il riscaldamento viene convertita in radiazione termica. Con i sistemi a combustibile solo l’80% dell’energia viene effettivamente utilizzata. Un fattore molto importante per determinare l’efficienza di questo sistema è la stanza in cui viene utilizzato: diversi materiali si riscaldano in maniera diversa, e una stanza con più oggetti e mobili si riscalderà più rapidamente di un grande ambiente vuoto.
Quanto possono riscaldare i raggi infrarossi?
La temperatura massima di questi tipi di riscaldamento varia in base al produttore e al modello. In genere la temperatura delle piastre a infrarossi oscilla tra i 90° e i 125°.
I raggi infrarossi sono pericolosi?
I raggi usati per riscaldare l’ambiente sono totalmente sicuri: sono gli stessi tipi di raggi emanati dal sole. Questi raggi rinforzano il sistema immunitario e sono considerati benefici per il corpo.
Quanto sono economici i sistemi a raggi infrarossi?
La spesa iniziale delle piastre radianti a infrarossi è abbastanza contenuta. L’uso di questo sistema sarà costoso solamente se intendete usare solo gli infrarossi come metodo di riscaldamento. Il costo può essere tre o quattro volte più alto rispetto ai sistemi a combustibile, ma il riscaldamento sarà molto più efficiente. Un sistema a infrarossi può essere una valida aggiunta per il vostro ambiente e può essere particolarmente vantaggioso in piccoli ambienti, come piccoli orti o case vacanze, dove sistemi a gas, a elettricità o a combustibile sarebbero molto più costosi.
Dove e come installarlo?
I sistemi a infrarossi spesso vengono usati in grandi stanze o su superfici ampie, come serre, stalle, palestre e campi da calcio. Ma con i giusti accorgimenti anche in casa questi sistemi possono sfruttare a pieno il loro potenziale. Assicuratevi che finestre e pareti siano ben sigillate, in modo da evitare dispersioni. Ci sono molte varianti di piastre radianti a infrarossi. I modelli più nuovi sono compatti e adatti all’uso interno. Possono assomigliare a palle o anche a specchi. Più piastre possono essere combinate in un unico sistema, in modo da irraggiare la maggior quantità possibile di spazio e da sovrapporre i bordi delle aree di irraggiamento. Naturalmente la posizione delle piastre dipende anche dalla posizione delle fonti di alimentazione.
Conclusioni
Le piastre radianti a infrarossi sono un sistema pratico ed elegante per riscaldare l’ambiente in casa. Questo sistema presenta numerosi vantaggi: gli infrarossi diffondono una piacevole sensazione di calore sul corpo, rinforzano il sistema immunitario e la circolazione sanguigna. Il costo di acquisto è contenuto, l’installazione semplice e le applicazioni molto diverse e versatili. Se non siete soddisfatti dei classici sistemi di riscaldamento, considerate l’acquisto di un sistema a infrarossi.